domenica 30 marzo 2008

Una bella giornata

E' stata una bella giornata, quella del 30 marzo. Sicuramente intensa. Ma parecchio positiva.

La mattina a Trani abbiamo accolto il Ministro Pecoraro Scanio, in una bella cornice di pubblico, nonostante l'iniziativa fosse stata poco pubblicizzata. E' stato molto disponibile a rispondere alle domande della cittadinanza, ed ha fatto un bel discorso che ha toccato molti nodi, tra cui quello, molto abusato da altri, del cosiddetto "ambientalismo del fare", che non è quello del lasciar fare ogni cosa, bensì quello che opera concretamente per fare quelle cose che possano costituire un'alternativa a tutto ciò che è pericoloso per l'ambiente.

Nel pomeriggio, invece, ci siamo recati a Bari, per la manifestazione nazionale di presentazione del Network Giovani della Sinistra Arcobaleno, svoltasi in una Piazza Prefettura gremita, e che ha trasmesso tutta la passione che noi quotidianamente mettiamo nella nostra azione politica.
Ci sono stati interventi di molti ragazzi, testimonianze concrete dell'impegno di tutti noi, delle varie tematiche sulle quali lavoriamo, delle cose in cui crediamo.
Poi c'è stato l'intervento di Vendola, che ha descritto come sta trasformando questa Regione, che oggi è vicina ai lavoratori, ha la crescita dell'occupazione più alta d'Italia con minore precarizzazione, investe sulle energie rinnovabili, non fa patti con la criminalità, aiuta i giovani come noi a studiare ed a realizzarsi anche fuori Regione con i suoi progetti e finanziamenti, fa opere compatibili con l'ambiente ed accettate dai cittadini. Insomma, dimostra come sia possibile governare seguendo i propri principi, facendo scelte precise, senza tentennare.
Infine l'intervento, molto lungo e appassionato, di Fausto Bertinotti, che ha ben spiegato quanto le nostre richieste non siano cose "estreme", ma le semplici cose necessarie per l'Italia ed il Mondo di oggi, per non farli piombare in tragedie sociali, economiche, ambientali, dato il fallimento di tutte le ricette della destra, che vanno rifiutate, e non "temperate" come altri credono di poter fare.
In piazza, con noi, tanti ragazzi pieni di passione, desiderosi di portare, nel nostro Paese, la stessa "aria nuova" che noi vogliamo portare qui a Trani.

Nessun commento: